RICERCHE DI MERCATO

Samo in grado di realizzare la classica ricerca di mercato, quantitativo-qualitativa.

Da un minimo di 60 pagine, a un massimo da definire a seconda delle esigenze del committente.

Incentrata sulla descrizione di una situazione di mercato e – se richiesto – sull’analisi del medesimo in prospettiva.

 

RICERCA DI DISTRIBUTORI

Si tratta di una forma specifica di ricerca di mercato, intesa soprattutto a trovare contatti per il cliente.

Si può andare dal semplice elenco di indirizzi a lavori più ragionati e approfonditi, che comportino uno scavo delle fonti, in una logica di OSINT (Open Sources INTelligence) e che possano prevedere altresì interviste e somministrazione di questionari ad operatori del settore di interesse o ad opinion leader.

Da un minimo di un 30 pagine fino a 80-90, a seconda dei livelli di approfondimento richiesti.

 

ELABORAZIONE E VALUTAZIONE DATI

Avendo i dati, qualunque tipo di dati, MasterWay è in grado di analizzarli in profondità e di costruirvi intorno degli studi e/o dei rapporti, di lunghezza ovviamente correlata alle analisi da condurre. 

 

STUDI DI SETTORE

MasterWay è in grado di redigere studi sulla situazione economica generale, o di settore produttivo/commerciale, oppure sulla legislazione di qualsiasi Paese.

Anche qui uno studio può partire da 60-70 pagine come minimo, a salire.

Ciascuno di questi studi, come pure le ricerche di mercato, è condotto ovviamente con rigore accademico, dunque fonti, citazioni, riferimenti bibliografici, etc. etc.

Un lavoro del genere richiede un’intesa preliminare con il committente, da cui scaturiscano livello di approfondimento, lunghezza del testo e dunque costi.

 

MONITORAGGIO DI SETTORE

Esso consiste nell’individuazione – in genere d’intesa con il cliente – di alcune fonti essenziali di settore e dell’avvio di un attento monitoraggio delle medesime. Quello che ne scaturisce è un report, in genere trimestrale, in cui da un lato si riportano alcune informazioni essenziali, dall’altro si procede progressivamente all’individuazione delle principali tematiche in atto nel settore stesso e le si elabora in modo che, grazie a questo servizio, il committente possa farsi un quadro sempre più approfondito e strategico delle dinamiche in atto all’interno di un determinato settore. Siamo molto lontani, dunque, dalla classica rassegna stampa; siamo di fronte a un servizio di monitoraggio che non si limita a informare, ma analizza e interpreta, alla luce delle principali tendenze di settore e ovviamente delle esigenze del cliente.

 

NEWSLETTER

Si tratta di un servizio decisamente più informativo e meno analitico del monitoraggio, poiché il suo compito è prevalentemente informativo. Riporta e accorpa notizie, non contiene analisi, ma il suo plusvalore consiste nel fatto che essa sistematizza settori dove tale sistematizzazione in genere non esiste.

I costi sono legati alla frequenza della periodicità, al livello di approfondimento e alla vastità delle fonti informative da monitorare.

 

SCHEDE PAESE

Strutturiamo brevi schede Paese, di carattere prevalentemente economico, ma non solo, principalmente per  aziende con esigenze di internazionalizzazione.

 

GHOSTWRITING ECONOMICO

Stesura di  articoli a carattere macro o microeconomico su un Paese, un’azienda o un settore; presentazioni di aziende; testi per la presentazione di un’operazione di M&A o per la presentazione di programmi europei o la ricerca di finanziamenti/investimenti.

 

In partnership con:

Gruppo Orbis logo